L‘ ASSOCIAZIONE “GIOVANI ORTONESI” di ORTONA (CH) in ottobre è entrata a far parte dei “Collaboratori” del Centro Einaudi, firmando il Protocollo d’intesa per essere tra divulgatori dell’Itinerario Culturale europeo “LE VIE DI CARLO V”, essendo stata la città di Ortona feudo di MARGARITA D’AUSTRIA, figlia di CARLO V, che qui morì il 18 gennaio 1586.
Con L’OBIETTIVO di promuovere la conoscenza della storia locale nel Rinascimento, legata a questo importante personaggio e valorizzare il territorio sul piano economico e turistico.
E con l’OBIETTIVO di creare una rete delle Terre di Margarita ed avviare uno studio sulle DONNE nel Rinascimento.
A tal fine, dopo diversi mesi di lavori e di ricerche, il 18 gennaio 2019 è stato organizzato un CONVEGNO nella biblioteca diocesana di Ortona che ha visto la presenza dei Relatori del Centro Einaudi :
- prof.ssa Rosa Nicoletta TOMASONE che ha trattato : ITINERARIO Culturale “Le Vie di Carlo V”, OBIETTIVI E RICADUTA SUL TERRITORIO
- Dott. Francesco TOTARO componente Comitato scientifico della RETE europea: CARLO V e suoi rapporti con Manfredonia
- Prof. Domenico VASCIARELLI : il Centro Einaudi e il Dovere della Memoria
Il Presidente della PRO LOCO, dott. Francesco SCHIAVONE, ha illustrato alcuni progetti in merito per la valorizzazione del territorio e per attrarre turismo destagionalizzato .
Presenti Autorità, sindaci di Città vicine e parlamentari che hanno sottolineato l’importanza per la città di aprirsi a nuovi stimoli, acquisire nuove conoscenze ed avere visibilità nella RETE e, soprattutto, essere promotori di sviluppo economico e turistico del proprio territorio.