COSTITUZIONE SOCIETA’ STORICA EUROPEA – SSE
Centro Culturale Internazionale “L. Einaudi”, San Severo-Italia
Promuove la COSTITUZIONE SOCIETA’ STORICA EUROPEA –SSE
Nel rispetto dello Statuto, l’Associazione dal 1990 valorizza la storia del territorio per promuovere la città di San Severo in ambito nazionale ed inserirla nel più ampio panorama europeo, ha pubblicato ricerche e organizzato Convegni ed ha ideato e promosso numerose attività.
Nel 2006 ha ideato ed organizzato la Rievocazione Storica “Carlo V a San Severo – Tiberio de Lisolis ( sindaco nel 1521-22) e la Municipalità” per portare alla luce radici lontane eppure estremamente attuali improntate ai grandi valori della tradizione per il recupero della Memoria storica e il senso di identità.
L’evento viene organizzato “Per favorire l’incontro tra popoli del Mediterraneo e promuovere una Cultura di Pace”
Nell’era della globalizzazione ogni comunità ha il dovere di riscoprire le proprie radici, di farle conoscere, di diffondere la cultura che ha caratterizzato il proprio territorio sotto varie forme e con diversi mezzi.
Riscoprire il valore di ciò che si possiede e rivivere il patrimonio storico con sapienza è la premessa per suscitare emozioni e passioni intorno a cui si consolida il tessuto sociale, si producono occasioni di nuovi incontri e si rafforzano gli antichi legami.
Oggi sono maturi i tempi per fare un ulteriore passo avanti ed il Centro promuove la costituzione della Società Storica Europea (SSE) in cui ogni componente metta a disposizione le proprie conoscenze per la formazione e lo sviluppo dell’Identità europea e per promuovere la Pace e i Valori Europei come possibile modello di integrazione e progresso in un mondo globale.