Dove si va con Carlo V?

dove si va?

Per valorizzare e promuovere Cultura e territotio:

La rievocazione fà parte degli Itinerari Culturali Europei “Le vie Europee di Carlo V,  quale motore di sviluppo dell’identità Europea”. Il centro Einaudi ha invitato il Comune di San Severo ad aderire al progetto, il che è avvenuto con D.G. n°21 del 5/2/2014. San Severo risulta per tanto la prima città d’Italia ad aver aderito a questo importante itinerario. La presidente Rosa Nicoletta Tomasone fa parte del CD della Rete Europea in qualità di coordinatore della Rete di Cooperazione delle Vie di Carlo V in Italia.

Finalità:   Promuovere l’Incontro tra i Popoli,  del Mediterraneo per costruire una cultura di   Pace

Obiettivi:    Il Progetto Promuove Cultura e Territorio, scrive un nuovo Rinascimento, attingendo a quanto è custodito nella cultura  dei Paesi Europei  che si trovano lungo le Vie Caroline; traccia una VIA  sulla quale cammina la Cultura  della  Pace

 

Si stà costruendo una rete di gemellaggi regionali-interregionali ed europei.

 

Il 22 aprile 2012 il Centro Einaudi ha organizzo nella Sala Rossa del Comune un convegno Interregionale per promuovere cultura e territorio. Hanno partecipato diverse delegazioni di Cortei Storici, presiedeva il Cav. Dottor Massimo Andreoli Presidente nazionale CERS Italia.