Il 25° PREMIO LETTERARIO NAZ.LE “U. FRACCACRETA e IL CASO TIBERIO de LISOLIS in scena il 15 DICEMBRE alle ore 18,00 presso le Cantine d’Araprì.
Il 25° PREMIO LETTERARIO NAZ.LE “U. FRACCACRETA “, nel 75^ anniversario della morte del Poeta di San Severo, istituito dal Centro culturale “L. Einaudi” nel 1997, quest’anno è stato preceduto dalla pubblicazione e presentazione in varie città del libro “Umberto Fraccacreta & Noi, Lettere inedite Ezio levi dal 1911 al 1939” della presidente del Centro, Rosa Nicoletta Tomasone, per la casa editrice Milella (Le).
Il Momento conclusivo dell’assegnazione del PREMIO è previsto nell’ambito della serata del 15 dicembre p.v., ore 18,00, nella splendida cornice delle Cantine d’Araprì; serata dedicata a LETTERATURA E STORIA, durante la quale il Premio verrà consegnato alla scrittrice di fama nazionale ALESSANDRA NECCI, per le sue preziose biografie storiche di cui andranno in scena alcuni passi particolarmente intriganti!
Non poteva mancare il momento conclusivo del “CASO TIBERIO de LISOLIS”, ricorrendo il V° Centenario (1522/2022) del “RISCATTO” della città di San Severo ad opera del Sindaco e della Municipalità del tempo.
Un evento storico che ha consentito di essere inseriti nell’ITINERARIO del Consiglio d’Europa “Le Vie Europee di CARLO V” , di cui il Centro Einaudi è Capofila in Italia, ne coordina le attività e di cui la Tomasone è Vicepresidente europea; Itinerario che proietta San Severo nel panorama italiano, europeo e nei vari continenti in cui la RETE di Cooperazione si estende.
L’evento sarà raccontato scenicamente dai Rievocatori del Corteo storico “CARLO V”.
Il Programma della serata è stato già divulgato in tutti i Paesi della Rete nelle varie lingue ed è aperto a quanti desiderano seguire momenti di Cultura speciale!
Il Direttivo.