Premio “M. G. Cutuli” 2021 assegnato a Papa Francesco.

Rosa Nicoletta Tomasone, presidente del Centro Einaudi di San Severo (Fg) consegna a Papa Francesco il Premio Maria Grazia Cutuli, edizione speciale 2021

23.06.2021, Città del Vaticano.

Un’edizione speciale del Premio “Maria Grazia Cutuli”, il quale, a conclusione di un lungo periodo di difficoltà, anche per il 2021 viene insignito a chi con caparbietà ha deciso di dedicare la propria esistenza ad essere “TESTIMONE DEL TEMPO E MESSAGGERO DI PACE”, ovvero a Papa Francesco.

Da sempre figura baluardo di speranza e promotrice di pace, il conferimento del Premio era stato già annunciato al Pontefice il 5 marzo scorso, sul volo papale per Baghdad, dal Presidente onorario della Giuria MARCO CLEMENTI, giornalista del Tg1, e finalmente consegnato all’udienza papale tenutasi il 23 c.m. nel cortile di San Damaso in Vaticano.

Il Premio, scolpito in pietra dall’artista LORENZO DI MAURO di Mattinata (FG), rappresenta un albero di ulivo, simbolo della pace e della terra di Puglia; pianta che nonostante le avversità riesce a sopravvivere nei secoli, testimone della fugacità del tempo e della possibilità di ricavare frutti anche da terre spesso aride e difficili.

La Delegazione, recatasi a Roma per la consegna del Premio “Cutuli” al Santo Padre, era composta oltre che da alcuni membri e soci del Centro Culturale (ROSA NICOLETTA TOMASONE e DOMENICO VASCIARELLI,  VINCENZO FANTETTI, SILVANA SCARDA, LEONARDO TURCO, FRANCESCO TOTARO, OTTAVIA IAROCCI, MATTEO BONFITTO, ANDREA SABATINI, DILETTA SABATINI, SIMONA DE SANTIS,), anche da stimati giornalisti, già assegnatari del premio nelle passate edizioni, ovvero MARCO CLEMENTI (Tg1) e GIORGIANA CRISTALLI (Ansa).

L’assegnazione del Premio è stata ripresa delle principali testate giornalistiche nazionali e internazionali, grazie anche alla partecipazione del Centro Culturale “L. Einaudi” alla rete di cooperazione internazionale “Le vie di Carlo V”, la quale abbraccia ormai tre continenti con centinai di soci aderenti e migliaia di iniziative in diversi parti del mondo; rete della quale il Centro Culturale “L. Einaudi” è capofila per l’Italia.

Servizio del TG1 del 23/06/2021: udienza generale di Papa Francesco

 

 

CONDIVIDI