Torna il Premio Giornalistico Nazionale “M.G.CUTULI”, XXI^ Edizione 

/ settembre 1, 2022/ Senza categoria

A Lucera il 18 settembre 2022 per l’assegnazione del XXI° Premio “M.G.CUTULI”.

Il Premio Giornalistico “ M.G.CUTULI”, giunto alla ventunesima edizione nel rispetto degli ideali di pace e libera informazione, che intende omaggiare congiuntamente alla memoria della giornalista ed inviata di guerra Maria Grazia Cutuli, verrà assegnato per l’anno 2022 presso il Teatro “G. Garibaldi” di Lucera.

Nella giornata di domenica 18 settembre, con il patrocinio del Comune di Lucera, il prestigioso riconoscimento verrà attribuito a: Enrico Mentana (direttore La7), Piero Paciello (direttore l’Attacco), Stefania Battistini (inviata TG1), Ennio Bellucci (inviato sede Rai Abruzzo), Antonio Padellaro (Il Fatto Quotidiano), Nello Scavo (Inviato Speciale di Avvenire) e Giammarco Sicuro (Inviato Rai).

L’evento vedrà oltretutto l’intervento dell’avv Giuseppe Pitta (sindaco di Lucera), della dott.ssa Antonella di Sabato (assessore alla Cultura e alla Promozione turistica) nonchè del Grande Uff. prof.ssa Rosa N. Tomasone (presidente del C.C. “L. Einaudi” e promotrice del premio), con la coordinazione del caporedattore del TGR Puglia, Giancarlo Fiume.

Non meno pregiato il parterre dei giurati del Premio, capeggiati dalla prof.ssa Tomasone, affiancata dal presidente onorario Marco Clementi (corrispondente Rai da Pechino, premiato nel 2011), dal prof. Domenico Vasciarelli (segretario del Premio e del Centro Culturale), dal Cav. Uff. Hafez Haidar (scrittore e candidato al Nobel per la Pace, premiato nel 2016), dalla dott.ssa Giorgiana Cristalli (giornalista ANSA, premiata nel 2016) e dalla prof.sa Ottavia Iarocci.

A proposito di questo atteso appuntamento, la prof.ssa Tomasone ha dichiarato: “Non ci vuole coraggio ad alzare i muri, ci vuole coraggio a scavalcarli“, aggiungendo che il Premio è nato “per non dimenticare e per promuovere la pace“, citando una frase cara a David Sassoli, giornalista del Tg1 e Presidente del Parlamento Europeo, recentemente scomparso e alla cui memoria è segnatamente dedicata questa edizione.

Un premio storicamente apprezzato, che da lustro al nostro territorio sia per le tematiche trattate sia per la caratura dei vincitori premiati nelle passate edizioni; gli obiettivi del premio e l’albo dei premiati sono visionabili al seguente link: Premio Giornalistico Nazionale “M. G. Cutuli”

 

CONDIVIDI

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.